Come aprire un’email senza rischiare di scaricare un malware

Come proteggersi dai malware

Come aprire un’email senza rischiare di scaricare un malware

Cos’é un Malware

Un malware è un tipo di software dannoso sviluppato con l’obiettivo di infettare i device/OS per cui è stato scritto. Un malware può essere utilizzato per numerosi motivi come, ad esempio sottrarre informazioni personali, password o denaro oppure per impedire agli utenti di accedere ai propri dispositivi.

In che modo posso prendere un Malware?

In genere i malware accedono ai dispositivi tramite Internet e i sistemi di posta elettronica. Possono tuttavia sfruttare anche siti Web violati, demo di videogiochi, file musicali, barre degli strumenti, software, abbonamenti gratuiti o qualsiasi altro materiale scaricabile dal Web.

Come faccio a capire se un file è infetto

Puoi scansionare i tuoi file in un ambiente protetto semplicemente cliccando qui Grazie a questo tool online gli utenti possono aprire documenti come pdf, documenti Word, Powerpoint e loro equivalenti LibreOffice e OpenOffice, nonché formati di immagine come .jpg, .png e .gif, in uno spazio protetto, che rimane isolato dal resto del sistema operativo, evitando così il propagarsi di un possibile virus. In caso di file sospetti eliminategli subito.

Come faccio a capire se un email è reale?

Al giorno d’oggi, i tentativi di pishing via email sono forse il metodo più utilizzato per diffondere malware. La prima cosa che dobbiamo assicurarci è che effettivamente la mail arriva dal dominio del servizio di cui parla. Ad esempio. le email da Google, saranno sempre @Google.com. Spesso, i link sono molto simili a quelli reali, fate bene attenzione.

Cosa fare se il dispositivo è stato infettato?

In genere, un buon antivirus è in grado di rilevare comportamenti “pericolosi” della maggior parte dei malware. Personalmente, nei dispositivi Windows, l’unico di cui mi fido personalmente è ESET, tuttavia, non bisogna mai affidarsi solamente ad un antivirus. In caso in cui pensi di essere vittima di un malware ed hai dei dati sensibili che non vuoi perdere in nessun modo ti consiglio di affidarti ad un professionista per fare una pulizia completa del device, cercando eventuali exploit ancora in circolo.

Se hai bisogno di aiuto compila il form descrivendo il problema. Riceverai una risposta nel giro di poche ore

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: